Articoli sul web

« Older   Newer »
  Share  
{KoS}Joe
view post Posted on 26/9/2007, 12:54




Indiano Salentino & ArtEtnica presentano il loro primo lavoro

Giovedì, 25 Maggio 2006 - 16:41 - 1349 Letture
Giovedì 1 giugno, in occasione della festa della Madonna dei Panetti ad Acquarica del Capo (LE) verrà presentato il nuovo lavoro discografico dell’ ensamble Indiano Salentino & ArtEtnicA.



Il viaggio del gruppo nella musica popolare è stato innaugurato nel giugno 2004 da Giampiero Romano (autore di testi e musiche) con il libro/cd “Indiano Salentino e lo spirito della/nella musica”dove fonde i vari stili musicali che hanno accompagnato la sua vita artistica, relazionando la cultura dei nativi d’america con la cultura salentina nella loro universale etnicità; nel settembre 2004 l’esperienza di Giampiero si fonde con il gruppo ArtEtnicA dando vita nuove canzoni e sperimentazioni musicali, nella continua ricerca dello spirito che vive nella musica che non ha spazio ne tempo.
Spazio inteso come barriere razziali e culturali, tempo inteso come antico e nuovo tutto sotto un unico tetto della musica nelle infinite ritmiche che ne seguono e che nascono dal primo battito del cuore.

Il gruppo ha vissuto e vive un percorso intimo e originale con la musica, una ricerca che l’ ha portato a incontrare diversi stili e mischiarli tra loro creando così, un corto circuito creativo fatto di suoni, poesia, sensazioni... Nelle canzoni di Indiano Salentino & ArtEtnicA vive LA MUSICA: una colonna sonora di tutte le sfaccettature dell’ esistenza, una magia universale trasportata dal ritmo vorticoso di nostra Madre Terra Salentina, quella Terra Regina, generosa ed accogliente, che è unita visceralmente alle terre magiche di tutto il mondo. Così si è capaci di generare suoni e musiche ancestrali come la pizzica, il blues, il rock..
Da questa ricerca nasce il nuovo disco, che si chiama proprio Indiano Salentino & ArtEtnicA, a testimoniare quel rapporto viscerale tra il gruppo e le canzoni scritte e musicate da Giampiero Romano. Il disco include 13 brani, di cui alcuni gia conosciuti in varie esibizioni live, tra cui “stu core”,”benedicu”, “ballati beddhi” e nuovi brani proposti in anteprima in trasmissioni tv e radio tra cui la canzone “beddha”. Lo stile è semplicemente un corto circuito di emozioni e sensazioni senza tempo cullati dal ritmo del cuore della nostra terra salentina.

INDIANOSALENTINO & ArtEtnicA
Track list:
1) Carica/ArtEtnicA
2) Guerrieri
3) Raggio di luna
4) Stu core
5) Stessu munnu
6) Benedicu
7) Beddha
8) Lu rusciu de lu mare
9) Damme la manu
10) Core de mamma
11) Patirò
12) Ballati Beddhi
13) Guerra
L’ensamble è composta da l’ Indiano Salentino Giampiero Romano (autore, compositore, chitarra, voce, armonica a bocca, tammorra) e gli ArtEtnicA con Silvia Sicuro (voce tamburello), Herta Di Seclì (basso e voce), Fabio Romano (tamburello e tammorra), Luciano Pignataro (fiati), Francesco Polito (mandolino e chitarra), Irene Russo, Carla Stasi, Valentina, Valentina (danza).


Giampiero Romano.

LINK: http://www.pizzicata.it/modules.php?op=mod...order=0&sid=497

Io nn c'ero ancora :( ... ma alprox si però!!! :B):
 
Top
crazymandolin
view post Posted on 23/10/2007, 07:49




...l'articolo risale all'uscita del nostro primo album...vale la pena leggerlo anke per inquadrare meglio l'ambito del "genere" musicale da noi suonato...argomento questo molto acceso...
P.S. Purtroppo allora mancava il nostro orso-Joe...


http://www.ilgallo.org/modules.php?op=modl...rticle&sid=6264
 
Top
flautiere
view post Posted on 6/12/2007, 09:07




...S...
 
Top
2 replies since 26/9/2007, 12:47   289 views
  Share